3
406270150_6606780892783489_5296445397172594804_n.jpeg
406261904_6606781212783457_257727078936082996_n.jpeg
3

Per info: 3294294771  

Email: mariaalario@libero.it

cecchi.jpeg

Telefono: 3294294771

Email: mariaalario@libero.it

Nel 2021 ho pubblicato insieme ad altri colleghi all'interno della collana “Educazione e Cittadinanza digitale” edita da Lupetti e coordinata da Alessandro Cecchi Paone. 

L'obiettivo principale di questi testi vuole essere quello di accompagnare il lettore verso la consapevolezza digitale, favorendo quel senso di appartenenza e di solidarietà che, anche online, ci lega gli uni agli altri.

Via Montenero, 7 

Licata (AG)-92027

Cell. 3294294771

essere_digitali.jpeg

C'è una Rete che deve destare l'attenzione delle principali agenzie educative: quella digitale, che richiede un uso critico e sicuro delle tecnologie della comunicazione. Il desiderio di essere in Rete si sta trasformando in una vera e propria necessità, ma la costruzione di un'identità online è un processo delicato e complesso. Da alcuni anni, stiamo assistendo ad un continuo aumento e diffusione dei social network e del loro utilizzo da parte di tutta la popolazione mondiale: essi rappresentano delle piazze virtuali che espandono la nostra possibilità di comunicare e di partecipare a gruppi tematici con altri utenti. Tale network, se ben governato, può rappresentare un'occasione meravigliosa per far sentire la propria presenza ed esercitare i diritti democratici e trasmettere i valori in cui si crede. Ci sono dei rischi, però, nell'utilizzo delle nuove tecnologie sociali, da ricercare nell'appiattimento del linguaggio, nell'espressione limitata dei nostri sentimenti o nelle manifestazioni rabbiose anche su piccole questioni quotidiane.

armonie_digitali.jpeg

Questo libro rappresenta un vero e proprio cammino nel mondo della musica digitale e della sua rapida evoluzione. Scritto a più mani, analizza i diversi punti di vista garantendo il potenziale coinvolgimento anche di coloro che non sono appassionati della tematica. Un totale di cinque capitoli che, partendo da una riflessione su cosa davvero sia cambiato, accompagna il lettore lungo un cammino a lui sempre più familiare, fatto di Social music communication e applicazioni musicali capaci di andare oltre il mero lato ludico, analizzando anche come i social network si legano con il mondo della musica. Si riflette, in questo libro, anche sull’aspetto dell’immagine e della costruzione del sé, approcciandosi a tematiche che fungono da ponte tra la musica e l’esibizionismo musicale. E come in ogni viaggio che si rispetti, tra le righe, si incroceranno i pensieri e le vite di diversi giovani e affermati artisti, testimoni del “saper ascoltare oltre ogni distanza”, attraverso le note e le parole, come accaduto durante il lockdown. Un testo che volge il suo sguardo anche al mondo della scuola, attraverso un linguaggio giovanile. Prefazione di Alessandro Cecchi Paone.

copertina libro.jpeg

Il presente volume propone riflessioni e strumenti per l'educazione civica, con l'obiettivo di renderla una materia trasversale e non isolata che utilizzi i media, a partire dai social e dal Web, per educare alla legalità e alla cittadinanza attiva in termini di rispetto di sé e degli altri. Partendo dall’educazione al senso di comunità, il libro pone l’attenzione sull’educazione alla salute e all’ambiente e, infine, alla cittadinanza digitale con particolare attenzione ai fenomeni dilaganti del cyberbullismo e del sexting.

palma di montechiaro.jpeg
il male del secolo hikikomori.jpeg
manzoni locandina.jpeg
in rete ma soli2.jpeg
noi siamo storie.jpeg
in rete ma soli.jpeg
safer internet day.jpeg
locandina l'oreal.jpeg
incontro con l'autore.jpeg
armonie digitali.jpeg
solisoli.jpeg